Abbiamo deciso di aprire un B&B per condividere questi spazi, seguendo una vocazione di famiglia che ci ha insegnato  a godere con gli amici dei momenti di convivialità che da sempre caratterizzano questa casa.

 

La casa è  del '907,era originariamente una casa di lavandai, tanto che il fosso "Canabagno" di cui si ha traccia già dal 1850,confina con la casa ed entrava direttamente nel piano seminterrato della casa, permettendo cosi ai lavoratori di poter lavare i panni al riparo dalle intemperie.

Al piano rialzato c'è il  salone, che era servito da un grande camino, il quale permetteva di asciugare i panni anche nel periodo invernale.

 Al 1 piano le camere, a cui si accedeva dal ballatoio, come per le case di ringhiera. Questo accorgimento era molto curioso considerando che la casa era monofamiliare, sempre che non servisse per dare una sorta di accesso indipendente alle singole camere nel caso fossero utilizzate da terzi o dai singoli figli.

 

Tutto l'edificio è  al centro di un grande appezzamento di terreno,che serviva per stendere, e fare fienagione per i cavalli di proprietà, il lavatoio, infatti  era dotato anche  di stalla, fienile e rimessa per il calesse con il quale ritiravano e consegnavano la biancheria.  

 

Oggi questi 4000 mq.circa, costituiscono il polmome verde in cui è immersa la casa, NON vi sembrerà di essere in città, e sono di servizio alla casa offrendo così un ampio parcheggio interno, un luogo di svago per i bambini e lo sgambamento per i vostri 4 zampe.

 

Nella recente ristrutturazione che ci ha permesso di ottimizzare gli spazi e di creare in ogni stanza un bagno,sono state messe in opera anche la sostituzione degli infissi,le cassette per il risparmio dell'acqua ,l'impianto fotovoltaico che ci rende autonomi per  l'energia elettrica, il solare termico per la produzione di acqua sanitaria che integrata alla caldaia a gas per il riscaldamento ci permetterà di contribuire ulteriormente al risparmio di preziose risorse.

 

L'arredamento, tutti  i suoi complementi e tutto cio che riguarda l'accoglienza  è opera della padrona di casa, Norma , che seguendo la sua passione e la sua naturale predisposizione per la cura dei particolari,  dalla preparazione delle camere  alla colazione, riesce a creare un ambiente raffinato ed al tempo stesso informale che vi farà sentire assolutamente a vostro agio.

 

 

 

Sarete ospiti della Famiglia Nicoli: Giampaolo, Norma, Giulia, Guendalina e Gilda...il nuovo arrivato Leonardo